Gioielleria Marco Danese

Maestri Orafi in Sardegna dal 1876

In un tempo in cui la Sardegna dà il nome al Regno dei Savoia vengono poste le fondamenta di una delle più prestigiose aziende del settore orafo in Sardegna: la Gioielleria Marco Danese.
Nel 1876 la maestria dell’antica arte della lavorazione della filigrana sarda arriva nel sud Sardegna grazie a Giovanni Danese, padre fondatore della Gioielleria Marco Danese, che tramandò questa antica arte a suo figlio Tigellio e lui a suo figlio Marco, custode insieme a Maura e Tigellio di questi antichi saperi, che mantengono alto il valore del Made in Italy.
Oggi la Gioielleria Marco Danese a Cagliari e Quartu Sant’Elena, pur mantenendo intatti i suoi valori e l’antico savoir faire del gioiello in filigrana interamente creato a mano, offre un’ampia scelta tra i marchi più prestigiosi di gioielleria, orologeria e pelletteria accompagnando il cliente nei momenti più importanti e indimenticabili della sua vita.

Maestri in Filigrana

Dal 1876 la Gioielleria Marco Danese ha fatto propria l’antica arte della filigrana, affinando nuove tecniche di produzione e conservando immutata la lavorazione che, ancora oggi, è eseguita interamente a mano.
Nel 1954 il Maestro Orafo Tigellio Danese, figlio di Giovanni, aprì una vera e propria bottega per la lavorazione della filigrana nella vicina città di Monserrato insegnando la meravigliosa arte al figlio, il Maestro Orafo Marco Danese, che oggi insegna questi antichi saperi ai figli Maura e Tigellio, la nuova generazione della Gioielleria.
Negli anni ’90 la Gioielleria Marco Danese aprì una scuola di arte orafa e di lavorazione della filigrana per tutti i giovani allievi interessati a questa antica arte tanto apprezzata sia in Sardegna che nel mondo.
In Sardegna, gli artigiani della famiglia Danese si qualificano attualmente come tra i pochi eredi di questa antica tradizione.

“Indosseresti mai un paio di orecchini in filigrana con un jeans e una maglia elegante?”: a questa domanda la maggior parte delle donne risponderebbe “no…mai!”. In realtà i gioielli in filigrana possono far acquisire un’eleganza ineguagliabile se indossati con stile e disinvoltura perché donano anche ad un semplice abito un aspetto raffinato e particolare.
La Gioielleria Marco Danese offre una collezione di gioielli in filigrana che, pur rispettando l’antica lavorazione, sono caratterizzati da un grado di modernità che li rende adatti a una donna che vuole distinguersi per fascino ed eleganza.
Orecchini dalla classica foggia in filigrana accompagnati da un anello in chiave moderna danno un tocco in più a un look sempre all’avanguardia, come la famosa collana a “giunchigliu” finemente lavorata che, portata con un abito scuro, illumina il volto donando originalità. Tante combinazioni che rappresentano una valida alternativa al classico gioiello.